sabato 13 novembre 2010

Piacenza Castelli

Una giornata piovosa, ma io e papà abbiamo fatto una lunga gita, con tema Halloween o meglio dire avventura nei caselli con i fantasmi.
Siamo partiti da Bologna alle sei, la prima tappa  é stata la visita al castello di Rivalta nella val Trebbia dove si racconta di un fantasma cuoco medioevale, il castello é grande e molto bello circondato da un villaggio medioevale. La seconda tappa é stata la visita al castello di  Gropparello , si racconta di apparizioni nel seminterrato di fantasmi. La guida descritto la storia dei pellegrini che con una conchiglia (cappa santa) al collo, venivano aiutati e nutriti, il castello si trova nella via Francigena. Su un camino sono rappresentate migliaia di Cappe Sante.
La terza tappa Grazzano Visconti, un paesino interamente antico. I negozi vendono oggetti antichi e riprodotti tra cui armi, io ho comprato una balestra del 1423. Abbiamo visto una raccolta di vecchi attrezzi agricoli, bevuta una cioccolata in una bottega specializzata in caffè di tutto il mondo. Quarta tappa, località Castell'Arquato. E' un paesino arroccato su una collina. C'è una torre ed essendo la notte di Halloween era piena di ambienti misteriosi addobbati per l'occasione, scheletri, luci, filmati e rumori per far divertire i bambini.
Il paesino e il castello sono grandi, alle 21ci sarà una recitazione, ma noi alle 19 siamo stanchi e decidiamo di tornare a Bologna.
Rivalta vista dall' alto


 Rivalta borgo attorno al castello


 
Rivalta una delle sale

 Gropparello camino con incise Cappe Sante dei pellegrini
 Gropparello
Gropparello - ristorante che prepara piatti medioevali
Gropparello






 Grazzano Visconti
Grazzano Visconti
Grazzano Visconti
Grazzano Visconti


Grazzano Visconti - manifestazione medioevale


Grazzano Visconti - paese


Castell' Arquato
Castell' Arquato

Castell' Arquato
Castell' Arquato



0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.