La visita è una vera scoperte, in poche ore di passeggiata sono svelati sentieri millenari, stanziamenti e reperti bellici della seconda guerra mondiale a rappresentare una formidabile memoria, aree naturalistiche incontaminate, percorsi incantevoli con diversi gradi di difficoltà, ruderi di edifici rurali in sasso, antiche mura e strade, strutture e aree ricreative. Occorrono più escursioni per scoprire l'area che va dalla valle del fiume Setta alla valle del fiume Reno. In Breve va da Sasso Marconi a Grizzana Morandi e da Vado a Marzabotto. E' certo che ritorneremo al parco di Monte Sole. Il sito web ufficiale è il seguente: http://www.parcostoricomontesole.it/
Mappa:
Il nostro percorso:
Partenza da Vado coordinate 44° 18' 54.000" N 11° 15' 10.476" E
su per il sentiero CAI 53 fino al punto 44°19′04″N 11°13′38″E, quindi sentiero in salita verso Nord, con indicata la destinazione di ritorno Vado.
Tutte le foto geolocalizzate:
https://ssl.panoramio.com/user/8106443/tags/Parco%20Storico%20di%20Monte%20Sole
Alcune delle foto:
Grotte scavate durante la seconda guerra mondiale, tutt'ora l'area è cosparsa di residuati bellici
Monte Sole fu teatro di terribili stragi durante la grande guerra, delle quali rimangono ampie tracce: eccidio di Marzabotto, chiesa di Casaglia.
La memoria viva di questi eventi frena la deriva della consapevolezza riguardo i limiti dell'umanità capaci di generare gravissimi errori compreso lo sterminio di milioni di esseri umani. Il vedere il male, l'affermare la propria superiorità, il ritenere la violenza e o la sopraffazione una soluzione, l'esasperare il bene proprio o il beneficio immediato se all'inizio producono benefici ai despota della storia col tempo si sono rivelati limiti letali per i sudditi e gli stessi governatori.
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.