sabato 16 febbraio 2013

Monte Bibele

Origine del nome:  bibo in latino bere, dall'antichità la montagna è nota per le sue sorgenti d'acqua dolce e solfurea affluenti nell'idice e nel torrente Zena. 
Datazione: di origine Etrusca poi occupata dai Galli Boi, se ne perdono le tracce a causa di un incendio. 
Elementi promotori del villaggio: lo sfruttamento di giacimenti di rame e ferro, sfruttati anche in età moderna, presenti nel lato destro del fondovalle dell'idice. Successivamente l'eventuale vicinanza con la Flaminia minore  o altra via transappenninica ipoteticamente situata tra Claterna e la Toscana passante per il Mugello, da qui il motivo di altri ritrovamenti sul percorso, a Monteveglio vecchio, a Peglio, a Poggio Colla, ed altri che potrebbero rinvenirsi in futuro sul percorso, nell'alto Mugello esempio a Vicchio come indicato da Pier Luigi Dall'Aglio.Questa via non compare però nelle mappe romane trattandosi di una direttrice secondaria. Si veda la Tavola Peutingeriana. Un'importante e non dimeno affascinante ricerca riguardo le strade storiche nell'area appenninica del bologneseè stata condotta da Cesere Agostini e Franco Santi .
Oltre agli enormi risultati che hanno ottenuto, la loro pubblicazione, da leggere integralmente, raccoglie preziose informazioni bibliografiche e i metodi pratici che li hanno condotti ai ritrovamenti della strada Flaminia Militare tra Bologna e Fiesole. Sito web di Cesare Agostini e Franco Santi dal quale è possibile scaricaricare la loro pubblicazione scientifica.
Miniere: dal monte Bibele ad est nascono dei corsi d'acqua nominati Rio Sterlino (lo Sterlino è una moneta di rame), a nord-est di Quinzano si trovano le miniere le cui collocazioni sono pubblicate in un sito web: http://www.storiadicampeggio.it/miniera.php.
Luogo: villaggio del IV sec. a.C. situato a Pianella di Monte Savino e la necropoli sul Monte Tamburino distante circa 400 metri.
Mappa del luogo
Sorgente http://www.openstreetmap.org
Punto di partenza del giro Quinzanoprotetta

Accoglienza turistica
Agriturismo Monte Bibele
Via Borgo Bisano, 4
40050 Monterenzio
051 920114

Agriturismo Quinzano
Via Ugo Foscolo, 13 Loiano Bologna
051 654 6017

Riferimenti:
http://www.bolognaplanet.it/fuoriportarticolo.asp?ID=16
http://montebibele.com/
http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/lat/bibele/localizz.html
http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/citta/storia/mobibele.htm
http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/mefr_0223-5102_1981_num_93_1_1273
Il museo

Ricerche riservate:
Folder bibliografie

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.