sabato 13 novembre 2010

Bologna Torre Asinelli

Con papà sono andato sulla torre Asinelli, da fuori sembrava bassa.
Ma quando siamo entrati abbiamo camminato tantissimo salendo attraverso vecchie scale di legno.
La torre è alta 97 metri.

La Torre degli Asinelli è la torre pendente più alta d'Italia ed il nome Asinelli della Torre Maggiore e il nome Garisenda della Torre minore derivano dalle famiglie che ne commissionarono anticamente la loro costruzione avvenuta tra il 1109 e il 1119.
In epoca antica la Torre degli Asinelli non era alta com'è tuttora ma più bassa, circa sessanta metri e che successivamente venne alzata agli attuali 97 metri. Nel corso del Quattordicesimo secolo, il comune ne divenne proprietario utilizzandola come semplice ma sicura prigione. Naturalmente essendo così alta, nel corso dei secolo ha subito moltissimi danni causati dai fulmini che hanno causato incendi e crolli e finalmente nel 1824 fu installato un parafulmine. Nel 1640 e nel secolo successivo i due scienziati Giovanni Battista Riccioli e Giovanni Battista Guglielmini fecero sulla torre molti esperimenti sul moto dei gravi. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale invece la torre venne utilizzata per l'avvistamento dei bombardamenti aerei.
 Le torri di Bologna sono un vero e proprio simbolo della città, anticamente addirittuare ve ne erano a centinaia, utilizzate come funzione di difesa militare e come simbolo di potere delle ricche e signorili famiglie d'epoca. Sparse per la città si possono trovare ancora delle piccole torri o quelli che sono i resti di esse, in particolare in corrispondenza delle porte della seconda cerchia di mura del XII secolo.
Nel corso degli ultimi secoli la maggior parte delle torri venne abbattuta per motivi di sicurezza edilizia e di ristrutturazione urbanistica, infatti ultimamente le torri venivano utilizzate come abitazioni privati e negozi ma vi era un grosso rischio di cedimento del terreno e le più fragili (la maggior parte) vennero abbattute.





0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.